NATALE IN CASA CUPIELLO

Commedia in tre atti
Compagnia FILODRAMMATICA GALLARATESE - Gallarate

Natale in casa Cupiello è sicuramente una delle commedie più rappresentative di Eduardo De Filippo e di quella mentalità che solo una città come Napoli può offrire.
Luca Cupiello, il protagonista della commedia, è proprio uno di questi personaggi, semplici ma dignitosi: ingenuo per natura, egli vive in un mondo tutto suo, quasi fanciullesco ed immune dai problemi, piccoli o grandi, che la vita presenta ogni giorno. La sua più grande preoccupazione è infatti quella di terminare il presepio in tempo per il giorno di Natale e nulla o nessuno può distoglierlo da questa preoccupazione.
Appare, quindi, forte e evidente il contrasto tra il candido ed ingenuo comportamento di Luca e la scaltrezza con cui la moglie Concetta si addossa tutti i problemi che affligono la famiglia.
La moglie, i figli, il fratello contribuiscono a creare intorno a Luca un sottile velo che distorce la realtà mantenendo all'oscuro di tutto ciò che avviene in casa.
Quanto per fatalità, si spezzerà il fragile velo che lo protegge, Luca si troverà, inerme e senza difese, di fronte all'inesorabile e spietata realtà della vita.

www.compagniadelquadrifoglioarcore.com